Vi Presento la Sogliola
Un pesce per tutti i gusti

News&Curiosità 26 mar 2021

Per i pochi di voi che ancora non conoscono la sogliola, oggi ha deciso di presentarvela.

Ho deciso di descriverla come pesce per tutti i gusti perché è esattamente la realtà: è fra i pochi pesci che mette d’accordo tutti, compresi i più piccoli.
Le sue carni sono delicatissime e magre: sono ricche di proteine dall’alto valore biologico e con il suo 1,4% di grassi possiamo dire che sia decisamente un pesce magro. È proprio per questo che può essere tranquillamente inserito anche nelle diete.

Vanta, inoltre, una modesta quantità di colesterolo e una netta prevalenza degli acidi grassi insaturi sui saturi, per cui viene impiegata frequentemente anche nella strutturazione dei regimi alimentari contro l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia.
Come la maggior parte dei pesci, la sogliola ha buone concentrazioni di acidi grassi essenziali del gruppo omega-3, utilissimi nella lotta all’ipertensione. Fornisce, inoltre, molti minerali, fra cui potassio e fosforo e la vitamina che è presente in maggiore percentuale è la PP.

Oltre ad essere gradita per il suo gusto delicato e le sue indubbie proprietà benefiche per l’organismo, la sogliola è particolarmente amata anche per la facilità con cui può essere pulita e preparata: per cuocere una sogliola alla griglia, ad esempio, basta togliere le squame e le poche viscere tramite una piccola incisione sul ventre.
È, inoltre, molto versatile. Possiamo, infatti, apprezzarne il gusto semplicemente cuocendola al vapore, oppure in padella con l’olio o infarinata – la famosa sogliola alla mugnaia; per dare un pochino di sprint possiamo, invece, cuocerla alla griglia, al forno anche con pomodorini o patate e possiamo persino friggerla.