Scegliere le vongole
Consigli e suggerimenti

News&Curiosità 14 mar 2021

Per la preparazione dei tuoi piatti a base di vongole l’acquisto di materia prima di qualità è fondamentale, ma forse non per tutti è così facile districarsi fra le varie offerte sul mercato.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per scegliere le vongole migliori.

La prima cosa da verificare è che le vongole che ci vengono proposte siano vive: in questo caso, il guscio è ben chiuso o solo leggermente aperto e se lo si sfiora leggermente si chiude all’istante, segno che il mollusco all'interno è ancora vivo.

Le varietà di vongola


Sono tre le principali varietà di vongola in commercio.

• Le vongole veraci di allevamento: il loro guscio è caratterizzato da una fitta zigrinatura sottile e il colore può variare dal rosato al grigio, anche screziato.

• Le vongole veraci pescate: sono le più pregiate e sono morfologicamente molto simili a quelle allevate, ma si differenziano per via dei sifoni, popolarmente chiamati corni, che il mollusco emette per filtrare l'acqua; nelle vongole di allevamento sono uniti tanto da sembrare un unico peduncolo, mentre in quelle pescate sono lunghi e ben separati.

• I lupini: sono piccole vongole pescate, dai gusci chiari e striati. Vengono erroneamente considerate parenti povere delle altre, per via delle dimensioni ridotte e perché più economiche, ma sono in realtà molto apprezzabili e di sicuro più saporite di quelle allevate.

La sabbia
La sabbia è l’habitat naturale delle vongole, per cui è normale trovarne al loro interno – nei lupini, in genere se ne trova poca.

Non si tratta quindi di un difetto. Magari potresti fare attenzione, al momento dell’acquisto, ad una cosa: se nella zona di pesca c'è stata recentemente una mareggiata è meglio aspettare qualche giorno per comprare le vongole, perché quando i fondali vengono smossi, possono avere più impurità al loro interno.