L’insalata di polpo e patate è un grande classico della cucina italiana, uno dei piatti protagonisti dell’estate, gustosissimo sia tiepido che freddo.
È un perfetto secondo piatto, ma anche uno sfizioso antipasto, che puoi preparare comodamente a casa seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
• 1 kg di polpo
• 1 kg di patate
• ½ limone
• 1 mazzetto piccolo di prezzemolo fresco
• olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, pulisci il polpo – puoi sempre acquistarlo già pulito, in modo da velocizzare notevolmente la preparazione.
Porta ad ebollizione una capiente pentola d’acqua con un pizzico di sale: una volta raggiunto il bollore, tenendo il polpo per la testa, immergi i tentacoli lasciandoli a bagno per un paio di secondi, poi falli risalire e ripeti questa immersione per tre/quattro volte, in modo da far arricciare i tentacoli. Dopodiché immergi tutto il polpo e cuoci a fuoco molto molto basso per circa 40/45 minuti. Al termine della cottura non togliere subito il polpo dall’acqua, ma lascialo intiepidire in pentola.
Nel frattempo lessa in abbondante acqua salata le patate, pulite e tagliate a pezzetti: devono essere ben cotte ma non sfatte. Ci vorranno circa 20 minuti. Dopo averle scolate lasciale raffreddare su una superficie dove possano stare ben distanziate.
A questo punto estrai il polpo dall’acqua e taglialo a pezzettini delle stesse dimensioni circa delle patate.
Prepara, poi, la citronette con la quale condirai l’insalata: emulsiona in una ciotola, con una forchetta o una frusta, l'olio e il succo di limone, a cui aggiungerai il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
Tutte le componenti del piatto sono ora pronte ed è il momento di assemblarlo: unisci il polpo e le patate in un vassoio capiente e condisci con la citronette. Mescola il tutto con molta delicatezza.
Un consiglio: non servire immediatamente l’insalata di polpo e patate, ma, per insaporirla bene, lasciala riposare per almeno un paio d’ore prima di portarla in tavola.