Mazzancolle o gamberi
Come riconoscerli

News&Curiosità 29 apr 2021

Mazzancolle, gamberi, gamberoni, gamberetti… Chi non si è confuso almeno una volta? Di fronte al banco del pesce o al ristorante, l’equivoco è sempre in agguato.
Vediamo come riconoscere questi prelibati crostacei.

Gamberi
I gamberi classici hanno una lunghezza media di circa 10 cm. Li troviamo nelle varietà rosa, bianco e gobbetto.

Gamberoni
Si tratta di gamberi di grandi dimensioni, di circa 20 cm, in due varietà: rosso e viola, detto anche imperiale. Il loro sapore è molto delicato. Sono particolarmente apprezzati per la ricchezza del loro sapore.

Gamberetti
In questo caso si tratta di gamberi di dimensioni decisamente inferiori ad entrambe le varietà precedenti, per un motivo sostanziale: i gamberetti sono gli esemplari di gambero rosa e gambero bianco che ancora devono crescere. Nei gamberetti di ottima qualità il sapore è persino superiore rispetto a quello degli esemplari cresciuti.

Mazzancolle
Le mazzancolle si differenziano da gamberi e gamberoni sia per le dimensioni che per il colore: sono, infatti, più grandi dei gamberi ma più piccole dei gamberoni e sono di un tipico colore avana con striature nere.
Anche il sapore della mazzancolla è molto delicato, e fra tutti i crostacei finora elencati, è quello che possiede le carni più pregiate.

Scampi
E poi ci sono gli scampi: anche loro rientrano in questa categoria che spesso genera confusione. Sono i più pregiati in assoluto, con prezzi al kg talvolta davvero elevatissimi. Le loro dimensioni sono generalmente “medie”, fra i 10 e i 20 cm, anche se se ne possono trovare persino di 25 cm. Il loro colore è rosa chiaro con le tipiche e riconoscibili macchie bianche e arancioni.