Mangiare pesce fa bene
Ecco tutti i benefici

News&Curiosità 17 mar 2021

Lo sentiamo dire da anni, da sempre: mangiare pesce fa bene.
Vediamo insieme perché è così.

Tutti i benefici del pesce



• Il pesce è un alimento ricco di proteine nobili
Le proteine del pesce hanno un elevato potere nutritivo e sono più digeribili rispetto a quelle della carne. Inoltre, contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ovvero quelli che il nostro organismo da solo non è in grado di sintetizzare.

• Il pesce è ricco di grassi sani
La percentuale di grassi presenti nel pesce varia, ovviamente, a seconda della varietà: si va dallo 0.3 al 14% e in base a questo possiamo suddividere i pesci in magri – meno del 5% di grassi, come merluzzo, sogliola, nasello, trota e orata – semi grassi – dal 5 al 10% di grassi, come persico, dentice e pesce spada – e grassi – oltre il 10% di grassi, come salmone, sgombro, aringhe e anguille.

Il grasso del pesce, anche di quelli in cui è presente in maggiore percentuale, a differenza di quello della carne, è composto in prevalenza da acidi grassi polinsaturi, fra i quali gli omega-3, dagli enormi poteri benefici per l’organismo: favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili come la A e D; sono in grado di ridurre i tassi di colesterolo nel sangue e, quindi, di prevenire le malattie cardiovascolari ad esso collegate, come l’arteriosclerosi, diretta causa di infarto; favoriscono lo sviluppo fetale, per cui il consumo di pesce è consigliato durante la gravidanza e anche durante l’allattamento.

• Il pesce è ricco di minerali
Grazie al pesce si possono assumere grandi quantità di minerali importantissimi per l’organismo, fra i quali il fosforo, potente alleato della nostra memoria; il calcio che aiuta a prevenire le malattie delle ossa come l’osteoporosi; lo iodio, importantissimo per la salute e il buon funzionamento della tiroide.