L’impepata di cozze è un piatto partenopeo famosissimo e apprezzatissimo.
Presente nei menù della maggior parte dei ristoranti che propongono cucina di mare, l’impepata di cozze può essere preparata anche a casa, con una ricetta semplice e di sicuro successo, come la nostra.
Dalla ricetta già capirete dove sta la grandezza di questo piatto. Come per tutte le più grandi preparazioni della tradizione italiana la lista degli ingredienti è brevissima: sono la qualità delle materie prime e la passione con cui vengono lavorate a fare la differenza.
Ingredienti
• 2 kg di cozze
• Pepe nero da macinare al momento q.b.
La vera impepata di cozze prevede solo questi due ingredienti, ma è ugualmente buona nella versione insaporita da limone e prezzemolo, per cui, facoltativamente, si possono aggiungere alla lista degli ingredienti anche
• Prezzemolo q.b.
• Limone q.b.
Procedimento
La primissima cosa da fare è, naturalmente, pulire le cozze, con molta accuratezza, eliminando tutte quelle rotte o aperte e, alla fine delle operazioni di pulizia, lavarle con altrettanta cura.
A questo punto si fa scaldare una pentola molto capiente, in cui si buttano le cozze assieme ad una generosa quantità di pepe nero macinato al momento, che così può sprigionare al massimo il suo gusto aromatico e intenso.
Si copre poi la pentola con il coperchio, fino a che tutte le cozze saranno aperte. Di tanto in tanto la pentola va ruotata per far muovere il contenuto e favorire la cottura di tutte le cozze, che richiederà un tempo piuttosto breve, di circa 3/4 minuti.
A fine cottura si toglie il coperchio e si serve l’impepata, così com’è nella sua versione più pura, oppure accompagnata da prezzemolo tritato e qualche spicchio di limone da poter spremere a piacimento.