Il vino giusto
Per il tuo piatto di pesce

News&Curiosità 20 apr 2021

La lunga esperienza nel campo della ristorazione ci ha fatto conoscere, nel corso degli anni, oltre che grandi materie prime con le quali preparare i migliori piatti a base di pesce, anche dei grandi vini da accompagnarvi.

In questo articolo abbiamo deciso di condividere qualche abbinamento di sicuro e comprovato successo, in modo che anche tu possa assaporare il piacere di abbinare il vino giusto al tuo piatto di pesce.

Branzino al sale
Con le sue carni morbide e gustose e il suo gusto delicato ma deciso, il branzino si abbina bene con i Vermentini liguri o con un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva.

Crostacei
I crostacei si contraddistinguono per la loro tipica nota dolce. Il vino migliore da abbinare è un bianco floreale e dal sapore tenue, come uno Chardonnay del Friuli; mentre con i piatti a base di crostacei fritti sono da preferire le bollicine di un Extra Brut o di un Prosecco.

Frittura di pesce
Con il ritto non possiamo non consigliare le bollicine, che siano di un Franciacorta o di un Valdobbiadene Prosecco. Da non sottovalutare anche l’abbinamento con un bianco fermo come la Falanghina del Sannio.

Grigliata di pesce
Con il pesce alla griglia consigliamo bianchi strutturati, come il Verdicchio o un Pinot Bianco. E in più, per chi ama sperimentare, citiamo anche un paio di rossi, Pinot Nero e Grignolino.

Impepata di cozze
In questo caso optiamo per una terza possibilità, ovvero un rosato, come il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo.

Sauté di cozze
Con il sauté abbiniamo sicuramente una Falanghina del Sannio.

Ostriche
Oltre al classico abbinamento con lo Champagne, le ostriche formano un binomio perfetto anche con il Muscadet e lo Chablis.

Zuppa di pesce
I classici da abbinare per non sbagliare mai sono il Vermentino e il Verdicchio.

Gamberi
Il loro sapore fine e delicato richiede vini altrettanto delicati e leggeri. Noi consigliamo il Soave Calssico.

Molluschi
Con i molluschi serve un bianco strutturato, fresco e sapido, come il Greco di Tufo.

Orata
Questo pesce prelibato si caratterizza per il suo gusto delicato ed elegante, a cui ben si abbina un vino bianco sapido e fine, come l’Etna Bianco.

Pesce spada
La carne dal gusto deciso del pesce spada richiama un vino fresco e minerale; consigliamo un Ribolla Gialla.

Polpo
Nelle preparazioni più delicate, il polpo si abbina bene con il Vermentino, mentre con le ricette più saporite possiamo consigliare anche dei rosati.

Scampi
Con i delicati scampi proponiamo due abbinamenti: Chablis o Vermentino sardo.

Scorfano
Con le carni saporite dello scorfano raccomandiamo un Grillo siciliano.

Aragosta
Oltre al classico Champagne, il gusto nobile dell’aragosta viene esaltato da un altrettanto nobile e italianissimo Franciacorta.

Salmone
Il salmone ha un gusto delicato e complesso allo stesso tempo. Con quello affumicato amiamo abbinare un vino bianco aromatico, come il Gewurztraminer, mentre con le preparazioni alla griglia preferiamo le bollicine di un Prosecco.

Spigola
La spigola vuole bianchi leggeri e di medio corpo, come il Gavi.