Guida alla dieta mediterranea
Tutti i benefici da conoscere

News&Curiosità 11 mar 2021

Per dieta mediterranea si intendono tutti quei regimi alimentari tipici e tradizionali dei paesi e dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo.
È universalmente riconosciuta come l’alimentazione più salutare al mondo: visti i suoi enormi benefici per la salute gode persino del riconoscimento di “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” conferitole dall’UNESCO nel 2010.

La dieta mediterranea, infatti, è molto più di un semplice regime alimentare: è uno stile di vita, un insieme di conoscenze, abitudini sociali e tradizioni culturali che vengono condivise e tramandate nel tempo.

I benefici della dieta mediterranea


Gli effetti benefici della dieta mediterranea sull’organismo sono dovuti alla sua “struttura”. Questo regime alimentare, infatti, si caratterizza per l’abbondante consumo di alimenti di origine vegetale – frutta, verdura, frutta secca, legumi e cereali – di olio extravergine di oliva, accompagnato da un costante consumo di latte e derivati e uno moderato di carne, pesce e uova.

Tutti gli studi svolti intorno alla dieta mediterranea hanno evidenziato quanto sia preziosa per l’organismo ed hanno individuato i suoi effetti benefici, certi e provati.
Fra questi vale la pena menzionare il suo ruolo preventivo nei confronti di varie tipologie di cancro – al colon-retto, alla prostata, allo stomaco, al fegato, al seno. Il merito va alle sostanze antiossidanti di cui questa dieta è ricca: sono proprio loro che contrastano la degenerazione cellulare causata dai radicali liberi. A questo si associano un limitato apporto di grassi, che sono poi per lo più insaturi, come i benefici omega-3 dall’azione antinfiammatoria.
Quest’ultima caratteristica gioca un ruolo fondamentale anche nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, assieme anche al limitato consumo di sale a vantaggio di spezie e aromi.

La ricchezza di fibre dovuta al largo consumo di vegetali, inoltre, mantiene in salute il microbiota intestinale, ovvero quel complesso di microrganismi – batteri, virus, funghi, protozoi – che lo colonizzano normalmente, svolgendo così un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie digestive.
È da anni scientificamente provato anche che la dieta mediterranea aiuti a prevenire il declino cognitivo, attraverso un’azione protettiva sul sistema cerebrale. Ma non solo: gli studi dimostrano che chi segue la dieta mediterranea ha il 20% in più di probabilità di vivere più a lungo.