Grigliata di pesce
Gli errori da non commettere

Ricette 08 apr 2021

La cottura del pesce intimorisce molti amanti della cucina, anche i più ferrati ai fornelli e spesso, una cottura apparentemente così semplice come quella alla griglia, diventa un’impresa titanica, con relativi risultati disastrosi.
Vediamo un po’ se con i nostri consigli possiamo essere di aiuto nella preparazione di ottime grigliate di pesce. Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di elencare gli errori da non commettere.

• Scegli le giuste varietà di pesce
Non tutto il pesce può essere grigliato. Sono adatti: il polpo, ma prima deve essere lessato; calamari, totani e seppie, purché di piccole dimensioni; le cozze più grandi e le capesante possono essere cotte sulla brace purché avvolte in un cartoccio e a calore moderato; sarde e sardine, da tenere sempre sotto controllo, perché si bruciano velocemente; tutti i pesci di medie e grandi dimensioni; filetti di pesce interi; tranci di pesce alti non meno di 2 centimetri.

• Attenzione alla marinatura
Per la cottura alla brace è consigliata la marinatura, ma non è obbligatoria. Se la si gradisce, si può optare per un’emulsione di olio, limone, sale e pepe, oppure per un qualcosa di ancora più saporito aggiungendo anche aglio e prezzemolo e/o origano.
L’importante è che, trascorsa l’oretta necessaria per una corretta marinatura dei pesci, questi vengano sgocciolati e tamponati prima di essere posti sulla griglia, in modo che non cadano gocce di olio sulla brace, che potrebbero incendiarsi e rovinare tutto il pesce.

• Se il pesce si attacca…
È assai frequente che i pesci piccoli, i tranci o i filetti si possono attaccare alla griglia. Per evitarlo, oltre che prestare molta attenzione alla cottura, si possono ungere le bacchette con un po’ di carta da cucina appallottolata intinta nell’olio. Per eliminare del tutto il rischio, si possono grigliare questi pezzi più delicati su una piastra in ghisa.

• Attenzione al calore
Il pesce è delicato e ha bisogno di cotture dolci e rispettose. Le regole di base da ricordare sono: mai braci troppo roventi e griglia alta, e, se possibile, cottura indiretta, ovvero con i pezzi di carbone distanti dal pesce, in modo che il calore lo cuocia nella maniera più delicata possibile.